Artist: Voigt & Voigt
Title: Die Zauberhafte Welt Der Anderen
Label: KOMPAKT
Format: CD
Barcode: 880319074028
Catalogue: KOMPCD104
Artist: Badboe
Title: Break The Funk
Label: BREAKBEAT PARADISE
Format: CD
Barcode: 5050580585850
Catalogue: AD011
Artist: Love Echo
Title: I Promise You Always The Sky
Label: LEBENSSTRASSE
Format: CD
Barcode: 5050580585573
Catalogue: KM009
JACO, SU PASTORIUS IL FILM UFFICIALE RECORD STORE DAY 2 Jaco è un film documentario sulla leggendaria vita di Jaco Pastorius, il bassista più famoso nella storia del rock. Attualmente in fase finale di produzione, la pellicola è diretta da Paul Marchand e Stephen Kijak, già regista del lungometraggio dedicato ai Rolling Stones 'Stones In Exile', ed è prodotta da Robert Trujillo dei Metallica, entusiasta di questa connessione tra il film e il Record Store Day:
"Il Record Store Day è una celebrazione della nostra gioventù e non solo. Alimenta i ricordi di questo magico oggetto, il disco ( di solito) in vinile nero. C'è un motivo per cui il Record Store Day rende le persone felici, le fa eccitare, rilassare e semplicemente sorridere. E' tutto nella gioia e potere delle parole, della musica e del sound, per non parlare della infinita bellezza dell'arte visiva emanata dalle copertine dei dischi, su alcuni ci si può fare persino un poster."
Sulla scia del film e del Record Store Day, la Omnivore Recordings pubblicherà, in vinile e cd, 'Modern American Music..Period! (The Criteria Tapes)', un album che racchiude undici registrazioni inedite del 1974 di un Pastorius poco più che ventenne. La session è la stessa che diede vita poi al famoso disco di debutto del bassista, ma alcuni brani non furono mai pubblicati ed altri sono in una versione inedita.
L'Associazione Record Store Day è orgogliosa di contribuire ad un anno che si annuncia importante nel nome di Jaco Pastorius, proprio come lo sono stati i negozi di dischi, che hanno giocato un ruolo fondamentale anche nella vita dei suoi fan più piccoli: i bambini.
"Ricordo che una volta ero con mio padre da Peaches (IL negozio di dischi nel sud della Florida) per il party in onore del suo debutto discografico. Avevano anche un " walk of fame" dove lasciammo le nostre impronte nel cemento, stile Hollywood. C'era anche un enorme dipinto di quell'album con quella immagine iconica di lui, sulla parte esterna del palazzo , dove è rimasto per molti anni e che ho rivisto molte volte. Ogni volta che decidevo di comprare dischi, andavo in quel negozio e attraverso quell'immagine lo salutavo. Mary Pastorius.
La lista ufficiale dei dischi (più di 350 titoli) arriverà il 20 marzo, dopo la conferenza stampa che si terrà presso il negozio Amoeba di Los Angeles. Tra le prime uscite italiane, si segnala 'Par-Lamento', un inedito di Roberto Freak Antoni registrato insieme agli Altera di Genova e prodotto dal Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti.
Grazie alla media partnership con Radio Capital e Repubblica.it, ci saranno inoltre varie attività a supporto della manifestazione, iniziando dal recruiting online dei negozi di dischi.
Se conoscete un negozio di dischi indipendente della vostra città - o ne siete proprietari - segnalatelo inviando una mail con una foto delle vetrine a: recordstoreday@capital.it. I negozi saranno inseriti nella lista degli store aderenti al Record Store Day sul sito ufficiale italiano e riceveranno una vetrofania “Capital Record Store Day”.
Il Record Store Day 2014 sarà celebrato il 19 aprile.
Per gli aggiornamenti vi consigliamo di seguire il sito www.recordstoreday.it e le relative pagine social.