>> Rosalia De Souza
bio: Nata a Rio De Janeiro nel distretto di Nilopolis, famoso per le sue tipiche Samba, eredita la sua grande passione musicale dal padre. Nel 1988 Rosalia De Souza arriva in Italia e studia teoria musicale, percussioni cubane, canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare del Testaccio, a Roma. Nel corso del suo primo anno inizia a lavorare con artisti brasiliani come Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic ed il pianista romano Giovanni Guaccero, che le dà la possibilità di esibirsi nei più importanti jazz club della capitale. Il suo repertorio tipico include autori classici della musica brasiliana come Tom Jobim, Baden Powell, Joao Gilberto, Sergio Mendes, Edu Lobo, Joyce, Toquinho, Vinicius de Moraes, Djavan, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Milton Nascimento ed altri ancora. Nel ‘94 incontra il produttore e dj Nicola Conte e nel ‘95 partecipa alla creazione dell’album “Novo Esquema De Bossa” del Quintetto X. Questo disco, per altro ristampato all’inizio del 2005, ha uno squisito tocco “brasiliano” e contiene anche una meravigliosa versione di “Senza Paura”. È il 2000, quando Rosalia De Souza partecipa al Brazil Festival, tenuto al Barbican Centre a Londra e dopo un anno ritorna in Inghilterra per un grande concerto al Jazz Cafè, con i Les Hommes. E’ il prestigioso Montreux Jazz Festival a regalarle il primo grande palcoscenico internazionale, nel 2001, dove si esibisce con Nicola Conte, che produce anche il suo primo album da solista, “Garota Moderna”, pubblicato nel 2003. Un anno dopo arriva anche “Garota Diferente”, disco che contiene le rivisitazioni di artisti e dj top come il Trüby Trio, Zero dB, Buscemi e gli italiani Gianluca Petrella, Gerardo Frisina e The Dining Rooms. Nel 2005 Rosalia De Souza calca le scene internazionali più prestigiose, come l’Olimpia di Parigi, il World Festival a Madrid ed il Womad a Las Palmas, nelle Gran Canarie. In Italia è l’interprete vocale del Parco della Musica Jazz Orchestra dell’Auditorium di Roma, diretta da Maurizio Gianmarco, che va in scena il 30 luglio del 2005 e con la quale si esibirà nuovamente il 7 dicembre. Nel 2006 la Schema Records pubblica “Brasil Precisa Balançar”, il secondo album di Rosalia De Souza, prodotto da Roberto Menescal e registrato interamente a Rio De Janeiro, con la partecipazione di Marcos Valle. Il compositore della celebre “Summer Samba” le regala due tracce: “Ao Amigo Tom”, scritta tanti anni fa per il maestro mai dimenticato e “Que Bandeira”, per la prima volta interpretata qui con un duetto. Un contributo importante arriva anche da Toco, all’anagrafe Tomaz Di Cunto, da anni residente in Italia e con un disco all’attivo, sempre sulla Schema. Tomaz è autore di ben quattro tracce, che rendono questo disco accattivante anche per le nuove generazioni.
Rosalia De Souza was born in Rio de Janeiro, in the Nilopolis district famous for its samba Beija-Flor. The great passion for music was cultivated by her father. In 1989 she arrived in Italy and a short time went by before she started studying at the “Scuola Popolare di Testaccio” in Rome, (Popular school of Testaccio, Roma), taking classes in musical theory, Cuban percussions, jazz and jazz history. Throughout this first year she also started to work with Brazilian artists, guitarist and bassist Alvaro Dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic and the Roman pianist Giovanni Guaccero who gave her the possibility to sing in the most important jazz clubs of the capital. Her typical “repertoire” included classical Brazilian authors like Tom Jobin, Baden Powell, Joao Gilberto, Sergio Mendes, Edu Lobo, Joyce, Toquinho, Vinicius De Moraes, Djavan, Caetano Veloso, Gilberto Gill, Chico Buarque, Milton Nascimento and many other less renown artists. In 1994 she met DJ and Producer Nicola Conte and took part to the Fez project. In 1995 she participated in the making of the album “Novo Esquema da Bossa” by Quintetto X; (Schema rtcd402). This album has an exquisite Brazilian taste and a marvellous version of “Senza Paura”. In 1997 she collaborated with “Intensive Jazz Sextet” (Schema sccd302) with an incredible interpretation of “Supergiangi va in Brasile” in the album “Today’s Sound”. In June 2000 she participated at the Brazil Festival at the Barbican Center in London with talented jazz musicians: Pietro Lussu, Pietro Ciancaglini and Lorenzo Tucci. There she met “Les Hommes” with whom she participated, with the addition of trombonist Gianluca Petrella, at the Fez Jazz Festival in Bari. Rosalia and Les Hommes gave also greatly appreciated performances at the International Lounge Festival in Cesenatico, at the Summer Lounge Festival and at the Jazz Cafe in London. With Schema Sextet and Nicola Conte she was called to represent Italy at the Montreux Jazz Festival in 2001. She closed with a wonderful concert the Summer Lounge Festival in Cisternino, Italy. “GAROTA MODERNA” is the debut album by Rosalia De Souza, released in 2003, was followed in 2004 by “GAROTA DIFERENTE”. An album containing nujazz revisitations by Five Corners quintet, Big Bang, Povo, Trüby Trio, Raw Deal, Zero dB, Buscemi, Stateless as well as the Italians Gianluca Petrella, Gerardo Frisina and The Dining Rooms. “BRASIL PRECISA BALANÇAR” is her second amazing album. A recording that took place entirely in Rio de Janeiro under the supervision of Roberto Menescal, a legendary Bossa Nova maestro. This album marks Rosalia’s growth through the return to her country’s original music. Collaborations include the great Marcos Valle; Toco and Roberto Menescal himself. A new mesmerising album from the Carioca artist.